RENATO CANOVA SUPERVISORE TECNICO, MOCANU IOAN E GAINOTTI NEIRO TECNICI DEL MEZZOFONDO

TavoloSerata ricca di contenuti e di suggestioni ieri sera presso la sede sociale dell’Atletica Piemonte.

Il presidente Paolo Melardi ha presentato al folto pubblico dei presenti, composto nello specifico dagli atleti e dai rispettivi famigliari, lo staff tecnico che curerà la preparazione dei mezzofondisti nella stagione 2015 :
il Prof. Ioan Mocanu, uno fra le figure più promettenti emerse dal settore tecnico della Safatletica, che nel corso di quest’anno ha seguito con ottimi risultati i componenti del settore marcia;
Il Prof. Nerio Gainotti, che ha praticato il mezzofondo sotto la guida del Prof. Antonio Dotti, e che può vantare un ricco curriculum – partecipazione come atleta e come responsabile della squadra femminile ai Campionati del mondo Assoluti di Canottaggio, preparatore atletico dei mt. 1500-800-400 e di sport di squadra, una partecipazione alla Coppa del Mondo di Marcia con l’atleta Federico Tontodonati ecc.- fatto di esperienze con i giovani e a livello internazionale.

Mattatore della serata è stato il Prof. Renato Canova che, dall’alto delle 42 medaglie ottenute da suoi atleti nelle varie edizioni dei Campionati del Mondo di atletica leggera, si è calato prontamente nella parte di supervisore tecnico del settore del mezzofondo delle due società.
Entusiasmante sentirlo parlare, divagando con semplicità da aneddoti di atleti di caratura internazionale ai valori che devono sempre accompagnare i giovani che vogliono praticare in maniera significativa l’atletica leggera.
Questa la nuova sfida: creare le condizioni affinché, senza trascurare gli impegni scolastici e la forza del gruppo, ogni atleta possa avere cucito come un abito su misura, il programma a lui più consono e maggiormente adeguato. Affrontare nuove modalità, nuove metodiche di allenamento, è lo stimolo per conoscere frontiere ancora inesplorate da scoprire insieme.

Il futuro è dei giovani e l’obiettivo che il Prof. Canova si è posto, nonostante i suoi prossimi  impegni che lo porteranno in Kenia ed in Cina, è quello di riuscire a travasare la sua esperienza al loro servizio, coadiuvando e relazionandosi con i tecnici che, sul campo, saranno chiamati al compito di far crescere questo settore.