Portare l’atletica leggera in una dimensione di spettacolo e intrattenimento: questo è il lungimirante ed entusiasmante progetto di Jump Experience, il meeting di salto in alto che avrà luogo il 9 settembre a Chivasso, a pochi chilometri da Torino.
Dopo il grande e inaspettato successo della prima edizione, svoltasi nel settembre del 2015 a Chieri, Alberto Franceschi, il giovanissimo presidente del Comitato Organizzatore Jump Experience, ha deciso di riattivare la macchina organizzativa e di proporre nuovamente il format innovativo che tanto piace all’estero ma che è così poco conosciuto in Italia.
Un team di lavoro particolarmente giovane, che vede a capo del progetto Alberto Franceschi, studente universitario di Chieri, coadiuvato dal fratello Roberto e da un piccolo gruppo di amici, nonché atleti, torinesi. Quest’anno la manifestazione sarà in collaborazione con la S.A.F. Atletica Piemonte, società sportiva particolarmente attiva e conosciuta a livello internazionale per le prestazioni dei propri atleti e il Gruppo Sportivi Chivassesi, padroni di casa al campo Comunale che ospiterà la manifestazione.
Un impegno che richiede molto tempo, dedizione e passione, ma questi elementi certo non mancano nel giovanissimo gruppo di lavoro che, a titolo volontario, ha deciso di mettersi in gioco e di investire tempo e denaro in un progetto nel quale non solo credono fermamente, ma che ritenga possa diventare la nuova frontiera dell’atletica leggera. Un evento che porta una ventata di freschezza nel mondo dell’atletica, un evento che vuole essere capofila italiano di innovazione e alte prestazioni.
Ma le ottime e lodevoli intenzioni non bastano: la ricerca di sponsor e finanziamenti continua, e il comitato organizzatore ha già attivato una raccolta fondi attraverso una piattaforma online di crowdfunding. La campagna su Eppela nasce per sostenere le spese organizzative dell’evento, come provvedere alla strumentazione tecnica per allestimento del campo di gara riservato alle competizioni, al workshop e alle attività di promozione sportiva, coprire le spese di produzione e stampa di materiale per finalità promozionali dell’evento e per il sostegno al rimborso spese degli atleti provenienti da fuori regione e dai paesi europei.
Al link http://www.eppela.com/it/projects/13752-jump-experience è possibile prendere visione del progetto a 360 gradi. E’ possibile sostenere Jump Experience con una simbolica cifra di 5 euro, fino a investimenti più generosi che vanno da 10 a 200 euro.
Proprio perché il team JE crede nella community e nella condivisione, a ciascuna donazione corrisponderà un particolare ringraziamento e originali ricompense, come: mail di ringraziamento, pettorali di gara personalizzati, t-shirts, sacche sportive, fino ad arrivare al pass che permette di fare aperitivo con i propri beniamini al termine della competizione.
Mancano ancora 18 giorni allo scadere della campagna di raccolta fondi e sono già stati raccolti 505 euro, un terzo della cifra prefissata, pari a 1.500 euro.
IL MEETING: Jump Experience è un meeting di salto in alto che mira a coinvolgere pubblico e atleti non solo grazie ad alte prestazioni fisiche, ma soprattutto grazie a un mix vincente di musica, intrattenimento e attività ludico-sportive dedicate ai giovanissimi. Gli atleti, accompagnati da musica, battiti di mani e incitamenti, saranno al centro di una cornice di pubblico entusiasta, che – esclusivamente in questa occasione – avrà la grande opportunità di assistere alla spettacolare competizione proprio ai piedi della pedana del salto in alto, a pochi metri dai propri beniamini.
Un appuntamento imperdibile dunque per gli amanti di questa disciplina, che grazie anche alle grandi prestazioni di atleti come il neo campione del mondo indoor, Gianmarco Tamberi e del talento torinese Marco Fassinotti, è sempre più seguita nel nostro paese, attirando attenzione di pubblico e interesse mediatico.
IL SUCCESSO DEL 2015: La scorsa edizione, andata in scena sul campo di atletica chierese, ha visto saltare in pedana atleti dal curriculum sportivo di grande rilievo: Giulio Ciotti, pluricampione italiano e finalista mondiale con un personale di 2.31, Andrea Lemmi, che vanta un record personale di 2,26m e la partecipazione ai campionati europei indoor 2015, nonché il campione del mondo giovanile, Stefano Sottile. Tanto l’interesse che questa manifestazione ha già suscitato tra gli atleti italiani e stranieri, facendo prevedere una grande partecipazione di sportivi di alto livello.
IL PROGRAMMA: La giornata del 9 settembre sarà scandita da tanti momenti, iniziando con un workshop rivolto ad un pubblico di professionisti nel settore sportivo, per poi cominciare il pomeriggio all’insegna del Play Athletics, un momento durante il quale tutti i giovanissimi atleti e i curiosi potranno cimentarsi insieme ai grandi campioni in attività motorie mirate alla promozione dell’attività fisica in giovane età. Le gare di salto in alto saranno poi aperte dalla competizione giovanile, a seguire una divertente gara a squadre, per poi arrivare al momento clou della giornata, ovvero la competizione maschile con i grandi campioni del salto in alto a livello professionale. Il programma ufficiale è ancora in fase di sviluppo.
L’ingresso sarà aperto a tutti e gratuito.
Per info: www.jumpexperience.weebly.com – jumpexperience@gmail.com